domenica 14 dicembre 2008

Robert su Irish Times

The Irish Times ha pubblicato un'intervista di Robert ecco la traduzione.

Hotter than Potter

Quattro anni fa la parte di Robert Pattison in Vanity Fair fu eliminata dal film. Ora è destinato a diventare uno degli attori del decennio, mettendosi al comando di una storia d'amore di fenomenale successo, Twilight e interpretando Cedric Diggory in Harry Potter. "E' successo tutto così in fretta." dice a Donald Clarke.

Ecco una storia triste. Quattro anni fa, Robert Pattison allora diciottenne, si assicurò un ruolo nella prodigiosa adattazione del regista Mira Nair di Vanity Fair. Quando giunse la sera della premiere , Rob sistemò i suoi capelli indisciplinati, pulì le sue scarpe e uscì orgogliosamente diretto a Leicester Square.

Era il mio primo vero lavoro" dice con un sorriso ironico, " Andai alla premiere, ma nessuno mi disse che ero stato tagliato fuori dal film. Non lo capii finchè il film non terminò" . Felicemente, la storia ebbe un riscontro jolly.

"L'agente del casting era lo stesso che si occupava di Harry Potter. Si sentirono così a disagio per quello che era successo che mi dessero un appuntamento anticipato per il successivo film di Harry Potter. E andò bene." Mentre il 2009 incombe, il ventiduenne Robert Pattinson si trova sull'orlo della celebrità. Quell'incontro con le persone che si occupavano di Harry Potter andò così bene che si assicurò il ruolo di Cedric Diggory- infausto rivale dell'eroe al Torneo Tremaghi.in Harry Potter e il Calice di fuoco . Seguirono strani ruoli televisivi e sporadici film indipendenti. Poi, all'inizio di quest'anno, si accaparrò il ruolo di Edward Cullen, un vampiro teenager, nel film tratto dal popolarissimo libro di Stephanie ,Twilight.

" Non sapevo neppure che esistesse una serie di libri con quel nome"dice.

"Questa storia d'amore sui vampiri? Non ne avevo la più pallida idea. Arrivò tutto dal nulla. Poi mi dissero che i libri avevano venduto 25 milioni di copie. Ho pensato: 'è tanto, 25 milioni in tutto il mondo?' Non lo sapevo veramente."

Sicuramente sono molte copie. I libri della serie Twilight. quattro volumi fino ad ora hanno dato vita ad un movimento che mette a dura prova la definizione della parola "cult". Molto probabilmente, amerai i libri della Mayer, nei quali una teenager sensibile si affeziona ad un gruppo di vampiri moralmente integri, oppure potersti non averne mai sentito parlare. Senza sorprese , le fans di Twilight si sono accaparrate un settore sostanziale di internet a loro uso e consumo. Ogni annuncio proveniente dagli studi era esaminato come prova in caso i film-makers stessero osando deviare dal testo sacro.

Catherine Hardwicke, regista di Thirteen e Nativity, entrambi su adolescenti traumatizzazi, fu scritturata. Kristen Stewart, stella nascente di Panic Room e What Just Happened, avrebbe interpretato l'eroina sensibile Bella Swan. Ci furono lamentele per entrambi gli annunci, ma la notizia che qualche elegante individuo inglese si fosse assicurato il ruolo dell'affascinate Edward sollevò un autentico tsunami di proteste.

Robert fu abbastanza prudente con questo fenomeno ? " Fui poco prudente e questa fu una cattiva idea. Non farò più quell'errore"dice." Ci fu un disaccordo generale con la decisione. Penso che fu piuttosto divertente. Fu la mia prima esperienza con la Twilight mania. Settantacinque mila persone firmarono una petizione dicendo che dovevano dare la parte a qualcun'altro. Settantacinquemila! Adesso penso che fu divertente." . Quando la Meyers in persona approvò Pattinson, la temperatura si raffreddò in qulache modo.

"Qualunque cosa dica Stephenie va bene, pensai." dice.

La maggior parte dei pochi dissidenti rimasti furono sopraffatti all'apertura del film nei cinema americani tre settimane fa. Un'astuta miscela di romanticismo gotico e di flessuoso naturalismo, Twilight guadagnò 7 milioni di dollari solo nelle proiezioni di mezzanotte. Fino a accaparrarsi 70 milioni di dollari nel primo weekend e assicurarsi il record come più grande apertura di una regista.

"Sono stato al Jay Leno l'altro giorno e mi ha chiesto come sono andate le cose negli ultimi mesi" racconta"Ho dovuto dire che non è esploso nulla fino a 5 giorni prima. E' stato così veloce. L'altro giorno invece, sono andato a comprare un bagel in un posto in cui vado normalmente. C'erano 4 giornali con la mia foto in copertina. Uno di questi giornali diceva che stavo andando verso un crollo. Poi sono da Jay Leno, guardando la sua faccia iconica. é tutto così strano".

Le grandi occasioni arrivano da sole piuttosto spesso. Ma rimarrei sorpreso se Robert Pattinson non diventasse uno dei più notevoli attori del prossimo decennio. Astutamente carismatico con occhi a fessura e capelli che obbediscono alle proprie regole, egli mescola il look dell'archetipo del ribelle da film con un intelligenza evidente che dovrebbe tenerlo al di fuori dalle solite catastrofi Hollywoodiane.

Non ci sono attori tra i suoi antenati, mi dice. Cresciuto a Londra, figlio di un uomo d'affari che importava macchine vintage e una madre impiegata per un'agenzia di modelli, Pattinson si interessò alla recitazione da adolescente, ma quando arrivò il momento di iscriversi all'univerità. ancora depresso dall'esperienza di Vanity Fair, decise di studiare scienze potitiche. Prima ancora di avere il tempo di compilare i moduli, si era assicurato il ruolo in Harry Potter.

Pattinson in Twilight ha l'aspetto di un uomo imbarazzato dai suo poteri : può volare, leggere le menti e fermare le macchine in corsa,. Adotta lo stesso look stupito quando considera la posizione inusuale in cui si trova. non sa neppure dov'è la sua residenza in questo momento.

"Non so veramente rispondere a questa domanda" dice" La posta mi arriva a tre diversi indirizzi. Avevo un appartamentino carino in Soho e mi manca non vivere sempre con le valige in mano. Ma non direi che nenache che voglio mettere le radici in un posto."

Quando fu chiesto a Robert quali sono i sui film preferiti , ha tirato fuori una lista che includeva lavori di Bernard Rose e Jean-Luc Godard.

Quindi non è uno stupido. Deve avere delle percezioni delle cause del fenomeno Twilight. Di cosa tratta la serie?Sessualità che germoglia?Fine della fanciullezzza? Alcuni critici conservatori hanno notato la riluttanza di Edward nel diventare intimo con Bella- ha paura di ritrovarsi a mordicchiare le sue membra- e hanno deciso che il film sia argomento di discussione per quanto riguarda l'astinenza sessuale.

"Non so, è difficile rispondere" "Si. Molte persone sottolineano il fatto che Stephanie Meyers è mormona e dicono che la storia deve essere sull'astinenza sessuale. Non penso che il film parli di nient'altro se non di quello che è in realtà. Lei non ha scritto il libro per nessun'altro. Ha avuto un sogno e ha voluto scrivere sui personaggi di quel sogno.

La storia sembra dire qualcosa alle tenegers in particolare.

"E' vero. C'è una mentalità da clan nelle ragazzine e questo accelera il fenomeno. Vai in una scuola e chiedi chi ha letto il libro e tutte faranno a gara per dire che l'hanno fatto, é questo che ne fa un successo."

In ogni caso, la popolarità galoppante del film ha assicurato l'adattamento degli altri tre libri della serie e sembra che Pattinson avrà la vita impegnata ancora per un po'. Come se la caverà con gli amici e le relazioni sentimentali?

" Bhe , sono stato sbalzato in giro per il mondo per molto" dice"E in qualche modo sono riuscito a mantenere le stesse amicizie. Facciamo tutti cose per le quali dobbiamo lasciare casa per molto tempo,é normaleManon ho mai avuto così tanta vita sociale comunque"













Nessun commento:

Posta un commento